Traghetti Civitavecchia Olbia

Nei mesi estivi la tratta Olbia – Civitavecchia è servita due compagnie di navigazione: la Tirrenia e la Grimaldi Lines. Durante il resto dell’anno invece Tirrenia sarà l’unica opzione, perchè i collegamenti della Grimaldi sono solo stagionali. Scopri prezzi e offerte e prenota ora i tuoi biglietti:

Situata in una bella insenatura naturale, Olbia è diventata oggi una delle principali città della Sardegna ed è anche il porto più vicino alla penisola, dalla quale dista poco meno di 300 km. È sicuramente un punto strategico dove sbarcare per una vacanza in Sardegna piena di escursioni. Da Olbia infatti potrete facilmente raggiungere Golfo Aranci, la Costa Smeralda, l’arcipelago di La Maddalena, ma anche, perchè no, prendervi un po’ di tempo per visitare questa cittadina che offre non poche bellezze architettoniche, come la Basilica medievale di San Simplicio, e naturali, come la Punta delle Saline o le spiagge di Pittulongu. Potete raggiungere Olbia grazie a collegamenti da diversi porti del continente (Civitavecchia, Genova, Livorno e Piombino), ma qui ci concentreremo sulle partenze da Civitavecchia. 

Civitavecchia – Olbia con Tirrenia 

La compagnia Tirrenia offre un servizio di collegamento tra i due porti attivo tutti i giorni, in tutto l’arco dell’anno, con almeno 2 (e fino a 4) partenze giornaliere. La durata della traversata è di circa 5 ore e mezza se si sceglie di viaggiare di giorno, mentre quella notturna impiega un lasso di tempo variabile tra le 7 e le 8 ore. Tirrenia prevede alcuni sconti per comitive, uno speciale bambini e tariffe agevolate per cittadini residenti in Sardegna. Le navi che effettuano la tratta sono le Cruise Ferries Athara, Moby Tommy e Tirrenia Nuraghes, dotate di tutti i maggiori servizi, aree di intrattenimento e spazio garage per imbarcare le automobili.

Civitavecchia – Olbia con Grimaldi Lines (estivo)

La Grimaldi mette a disposizione anche quest’anno un collegamento nei mesi estivi (dal 14/06/2019 al 30/09/2019) e prevede ogni giorno una partenza da Civitavecchia alle 22.45 e una da Olbia alle 12.30. La durata della traversata è di circa 7 ore e 45 minuti e sarà compiuta da navi Cruise Ferry, grandi traghetti in cui è possibile imbarcare auto, camper e moto.

Entrambi i porti di Civitavecchia e di Olbia sono tra i maggiori punti di scalo nel panorama italiano, con un traffico di passeggeri e merci davvero imponente. Vi consigliamo quindi di andare all’imbarco con un buon anticipo sull’orario di partenza: le compagnie consigliano 30 minuti prima, se viaggiate a piedi, e 90 minuti prima se dovete imbarcare un veicolo. Vi ricordiamo inoltre che orari e giorni di partenza possono talvolta subire delle variazioni, è bene quindi consutare il sito della compagnia di navigazione o telefonare prima di organizzare il vostro viaggio.